le notizie che fanno testo, dal 2010

Overland 16: stanotte in tv 20 agosto sulle strade Inca tra Bolivia e Perù

"Lasciata Ollantaytambo, il viaggio di Overland 16, in onda giovedì 20 agosto alle 23.40, prosegue fino alle rovine di Quillarumiyoc, la montagna femminile complementare a quella maschile di Machu Picchu, una delle ultime scoperte archeologiche e storiche del Perù", si illustra in una nota dalla Rai.

Attraverso un comunicato la Rai segnala: "Lasciata Ollantaytambo, il viaggio di Overland 16, in onda giovedì 20 agosto alle 23.40, prosegue fino alle rovine di Quillarumiyoc, la montagna femminile complementare a quella maschile di Machu Picchu, una delle ultime scoperte archeologiche e storiche del Perù."
"L'attenzione della spedizione sarà rivolta ad Ayacucho - rende pubblico al termine della nota la tv di Stato -, dove fino a qualche decennio fa imperversava il gruppo terroristico di Sendero Luminoso: alcune toccanti testimonianze raccontano il triste periodo buio della storia peruviana moderna. Tra massacri, abusi e ingiustizie, subite dagli innocenti campesinos per mano sia dei terroristi, sia dell'esercito che li contrastava, il racconto ha il suo culmine nel Santuario della Memoria, dove sono state ritrovate delle fosse comuni. Si arriva, poi, Cerro de Pasco, dove la terribile contaminazione dell'ambiente con sostanze tossiche generate dalle miniere ha fatto nascere una nuova cultura ecologica. Un pericoloso percorso in fuoristrada fa superare la Cordillera Blanca per arrivare alla città di Huaraz, al cospetto delle più alte montagne del Perù: Huascarán e Huandoy."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# ambiente# esercito# miniere# montagne# Rai# terroristi