le notizie che fanno testo, dal 2010

Olanda alla guida dell'UE cambierà rotta? Su Radio3 Europa l'8 gennaio

"Dal 1 gennaio il compito di condurre e di salvare l'Europa è passato all'Olanda, ma l'Europa lo sa? Cosa intende fare e come vorrà interpretare il ruolo di guida l'Olanda di Mark Rutte? Venerdì 8 gennaio alle 11.00 a Radio3 Europa", si informa dalla Rai.

"Dal 1 gennaio il compito di condurre e di salvare l'Europa è passato all'Olanda - rende pubblico con un comunicato la tv pubblica -, ma l'Europa lo sa? Il semestre di presidenza non può certo cambiare la rotta ma può indicare un'agenda dei lavori, che affronti i problemi impellenti in un anno iniziato all'insegna dei più nefasti auspici riguardo alla sopravvivenza del progetto europeo."
Si mette al corrente in ultimo nella nota: "Cosa intende fare e come vorrà interpretare il ruolo di guida l'Olanda di Mark Rutte? Anna Maria Giordano ne parlerà venerdì 8 gennaio alle 11.00 a Rai Radio3 Europa con l'ambasciatore dei Paesi Bassi a Roma Joep Wijnands. Inoltre: gli accordi di Schengen a dura prova. Secondo alcuni sembra stia prendendo piede a Bruxelles una politica fatta da chi ha avuto sempre fastidio nei confronti della casa comune europea. Chi difende davvero Schengen? E chi potrebbe essere decisivo? L'opinione del Prefetto Mario Morcone, capo del dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del ministero degli Interni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: