le notizie che fanno testo, dal 2010

Mario Tozzi è sempre "Fuori Luogo": stasera in tv su Rai1

"Martedì 21 luglio parte Fuori Luogo, il nuovo programma di Mario Tozzi, che racconta la storia della terra e la storia degli uomini, in onda su Rai1 alle 23.30", si fa sapere in un comunicato della tv pubblica di Stato.

"Martedì 21 luglio parte Fuori Luogo - rivela in un comunicato la tv pubblica di Stato -, il nuovo programma di Mario Tozzi, che racconta la storia della terra e la storia degli uomini, in onda su Rai1 alle 23.30. Mario Tozzi viaggerà nei luoghi chiave del Bel Paese per spiegare come i mutamenti millenari del pianeta hanno determinato anche cambiamenti fondamentali nel modo di vivere."
La Rai dà rilievo: "In particolare in Italia metterà in luce lo snodo cruciale del passaggio dalla società tradizionale agricolo-pastorale a quella moderna industriale e manifatturiera. Questo snodo è avvenuto in diverse epoche e si è declinato diversamente a seconda, appunto, della storia della Terra in quella regione o in quella città. Gli sventramenti del Fascismo a Roma, le bonifiche delle paludi, l'interramento dei fiumi cittadini, la fine delle miniere sarde, le tracce degli arabi in Sicilia, l'influenza del clima sulla Grande Guerra sono tutti temi che verranno trattati nelle puntate. Il racconto sarà arricchito da effetti speciali, semplici esperimenti scientifici realizzati in strade e piazze e immagini aeree girate dai droni. Gli esperimenti saranno semplici e rigorosamente analogici, effettuati con quanto si può trovare in casa. A contrasto con gli effetti speciali digitali e super tecnologici e con l'uso divertito di tecniche di autoripresa del conduttore."
Viene esposto infine: "Mario Tozzi, per raggiungere le varie mete, utilizzerà solo mezzi pubblici come treni, autobus, traghetti; si partirà sempre dallo stesso luogo: non a caso l'antica sede della Società Geografica Italiana (a Villa Celimontana in Roma); all'inizio di ogni puntata, con un effetto grafico ipertecnologico, si visualizzerà la cartina dell'Italia e il percorso che si farà."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: