le notizie che fanno testo, dal 2010

Linea Verde estate 16 agosto insegna come preservare la Terra

"Domenica 16 agosto Linea Verde estate in onda alle ore 12.20 su Rai1 partirà dal basso, cioè da quello che si trova sotto i nostri piedi. Il 2015 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l'anno internazionale dei suoli", si riporta in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

Attraverso quest'ultima nota, pubblicata sul sito web, la tv pubblica di Stato comunica: "Domenica 16 agosto Linea Verde estate in onda alle ore 12.20 su Rai1 partirà dal basso, cioè da quello che si trova sotto i nostri piedi. Il 2015 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l'anno internazionale dei suoli."
"Il suolo è un bene prezioso, per formarne un centimetro ci possono volere fino a 1.000 anni, deve provvedere a sfamare nonostante la sfida sia ardua dato che la popolazione mondiale è in continuo aumento e un terzo dei terreni versano in condizioni di degrado" prosegue la Rai.
"Per prendersi cura di questa ricchezza l'agricoltura sta diventando un'agricoltura conservativa. Patrizio Roversi aiuterà a capire di cosa si tratta visitando un'azienda sperimentale della regione Veneto dove si coltiva la terra applicando questa tecnica che consiste nel fare il meno possibile. Terreno sano equivale ad ambiente sano - viene palesato infine -, e le prime a gioirne sono le api, insetti tra i più sensibili all'inquinamento ambientale. Daniela Ferolla, da Expo 2015, mostrerà un alveare unico al mondo e parlerà di polline dalle colline della Lucchesia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: