le notizie che fanno testo, dal 2010

Leonardo Di Caprio, un Oscar alla natura: ad Ambiente Italia, 5 marzo Rai3

"Leonardo di Caprio ha scelto il momento in cui gli occhi del mondo erano puntati su di lui e sul suo Oscar tanto atteso, per lanciare un allarme per il clima. Il suo film, 'The Revenant - il redivivo', ispirato alla vera storia dell'esploratore Hugh Glass, è un inno alla natura, e ai grandi spazi aperti del nord America. Ad 'Ambiente Italia', il settimanale verde della Tgr", diffonde in una nota la Rai

"Leonardo Di Caprio ha scelto il momento in cui gli occhi del mondo erano puntati su di lui e sul suo Oscar tanto atteso, per lanciare un allarme per il clima. Il suo film, 'The Revenant - il redivivo', ispirato alla vera storia dell'esploratore Hugh Glass, è un inno alla natura, e ai grandi spazi aperti del nord America" viene esposto in una nota dalla Rai.
"E proprio di territorio - evidenzia inoltre la tv pubblica di Stato -, di come lo viviamo e come lo recuperiamo, si occupa 'Ambiente Italia', il settimanale verde della Tgr curato da Battista Gardoncini e condotto da Alessia Mari, in onda sabato 5 marzo alle 12.55 su Rai 3. Ospite, in studio, Andrea Rolando, docente al dipartimento architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, ma soprattutto ciclista e pendolare, che si sofferma sul tema dell'intermodalità tra bicicletta, treni Alta Velocità, viabilità territoriale e in città."
"In sommario - si rivela -, inoltre, un viaggio nel ferrarese attraverso il lavoro dei consorzi di bonifica, che in Italia sorvegliano oltre 3 milioni di ettari di territorio strappato alle acque, e un progetto edilizio che preoccupa gli abitanti di Crespi d'Adda, villaggio operaio del tardo Ottocento, raro esempio di 'archeologia industriale'."
Si sottolinea in ultimo: "Tra storia, lavoro e territorio, in vista della festa della Donna, l'8 marzo, 'Ambiente Italia' racconta anche, dalla Sardegna, la storia di un'imprenditrice che ha fatto della tradizionale lavorazione della lana un'impresa ad alta tecnologia. La proposta ambientale della settimana, infine, è dedicata all''andare in bicicletta', anche se, come dimostra un viaggio attraverso le piste ciclabili di Torino, non tutte le amministrazioni cittadine capiscono come agevolare la vita dei ciclisti in città."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: