le notizie che fanno testo, dal 2010

La quarta età: il segreto della longevità dei 90enni. Al via il 10 gennaio

"Al via da domenica 10 gennaio, alle 10.00, su Rai3 il nuovo programma di Peter Freeman 'La quarta età'. Dieci puntate in cui lo psicoanalista Massimo Ammaniti incontra dieci figure, uomini e donne, che hanno superato i novant'anni", viene illustrato in una nota dalla tv di Stato.

"Al via da domenica 10 gennaio, alle 10.00, su Rai3 il nuovo programma di Peter Freeman 'La quarta età'. Dieci puntate in cui lo psicoanalista Massimo Ammaniti incontra dieci figure, uomini e donne, che hanno superato i novant'anni e con loro crea un dialogo intenso e compartecipato sull' esperienza di entrare nella quarta età, in cui avviene una rilettura della loro vita passata alla luce dell'oggi" illustra in una nota la tv pubblica.
La Rai sottolinea: "Nel dialogo fra Ammaniti e le persone intervistate si intrecciano temi diversi, tutti estremamente coinvolgenti, il desiderio che ha orientato la propria vita, il senso attuale del tempo, la presenza del passato nella vita presente, l'amore e l'amicizia, le perdite, i rimpianti, i sogni, le paure, l'idea della morte."
Viene riportato infine: "I personaggi intervistati sono stati tutti testimoni attenti e partecipi dei cambiamenti dell'ultimo secolo, capaci ancora di entusiasmi, di interessi e di creatività lasciando intravedere i nuovi orizzonti esistenziali di una tarda età ancora ricca di vitalità. Fra gli intervistati vi sono figure che costituiscono la nostra memoria, da scrittori come Andrea Camilleri, Raffaele La Capria e Angela Bianchini, a uomini di teatro e cinema come Giorgio Albertazzi ed Enrico Medioli. Personalità legate all'arte: la pittrice Bonaria Manca e l'archeologa Licia Borrelli Vlad. Storie che si sono intrecciate alla politica e al giornalismo in modi diversi: Alfredo Reichlin, Giovanni Sartori e Mario Pirani. Un interrogativo percorre le interviste: qual è il segreto della longevità creativa dei novantenni? Le risposte saranno gli spettatori a scoprirle."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: