le notizie che fanno testo, dal 2010

La Musica di Raitre: stasera con Luciano Berio e Beethoven

"Giovedì 30 luglio La Musica di Raitre propone all'1.40 musiche di Berio e Beethoven eseguite dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado", rende pubblico con una nota la tv pubblica.

"Giovedì 30 luglio La Musica di Raitre propone all'1.40 musiche di Berio e Beethoven eseguite dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado. La puntata inizia con Rendering: il 'restauro' realizzato da Luciano Berio sui frammenti della sinfonia n. 10 di Franz Schubert, abbozzata nell'autunno del 1828 e mai completata" si mette al corrente dalla tv di Stato.
"Nella seconda parte il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra op. 19 di Beethoven. Beethoven fu il primo compositore ad abbandonare clavicembali e spinette per studiare a fondo le potenzialità espressive del pianoforte. «Si può far cantare il pianoforte», scrisse Beethoven nel periodo della stesura del brano che fu eseguito per la prima volta il 29 marzo del 1795 al Burgtheater di Vienna con l'autore stesso al pianoforte" si prosegue.
"Sul palco dell'Auditorium Rai la parte solistica è affidata a Maria João Pires - viene comunicato in ultimo -, la pianista portoghese vincitrice nel 1970 del Primo premio al Concorso Internazionale 'Beethoven' di Bruxelles e insignita nel 2002 del prestigioso IMC-Unesco International Music Prize, oltre a tenere concerti in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre, da quarant'anni si dedica agli aspetti educativi dell'arte, principalmente nello sviluppo di nuovi percorsi pedagogici all'interno del contesto sociale. La regia è di Rossella De Bonis."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: