le notizie che fanno testo, dal 2010

L'uomo, l'animale che porta all'estinzione gli altri animali: a Superquark

Superquark, 30 agosto su Rai1.

"Un animale anticamente indifeso, ma diventato il più pericoloso tra tutti i predatori: l'uomo. Imparando a costruire armi e ad abbattere ogni tipo di animale, ha finito con l'appropriarsi anche degli habitat altrui e ha portato sulla via dell'estinzione quasi i tre quarti dei carnivori del pianeta" segnala in un comunicato la Rai.
La tv pubblica espone inoltre: "Lo 'fotografa' il documentario della Bbc che apre il nuovo appuntamento con 'Superquark', il programma di Piero Angela in onda martedì 30 agosto alle 21.25. Dopo tanto distruggere oggi l'uomo cerca di proteggere e salvare, ma molta strada rimane da fare. Sempre di tema di esseri umani, Barbara Bernardini e Marco Visalberghi raccontano una ricerca sorprendente, secondo la quale siamo tutti riconoscibili non solo dalle impronte digitali, o da quella del Dna, ma anche da un'impronta 'batterica' molto personale. In sommario anche il viaggio di Alberto Angela e Gian Piero Orsingher a Saint Martin de Corléans, vicino ad Aosta, alla scoperta di uno dei siti preistorici più importanti d'Europa, per aprire una finestra sui millenni più lontani. Obiettivo, inoltre, sui laboratori del Cnr dove Barbara Gallavotti ed Andrea Pasquini, mostrano le tecnologie più avanzate in grado di smascherare frodi alimentari e contaminazioni. E ancora: viviamo già nell'antropocene? Le ragioni del pessimismo, e dell'ottimismo, sul futuro dell'ambiente globale spiegate da Giovanni Carrada e Daniela Franco in una grotta vicino al Circeo dove hanno vissuto gli uomini di Neanderthal. Dal passato al futuro, infine, con le grandi possibilità e i grandi limiti dell'energia solare, in un filmato realizzato da Giovanni Carrada e Alessandra Canonico."
"Per le rubriche, il professor Enrico Giovannini si sofferma sulla statistica economica in 'Come si fa', l'astrofisico Giovanni Bignami sull'inquinamento luminoso per 'Polvere di stelle', il professor Alessandro Barbero su una piccola era glaciale poco conosciuta in 'Dietro le quinte della storia'; la dottoressa Elisabetta Bernardi sugli errori nella nutrizione dei calciatori per 'Scienza in cucina'; e il professor Emmanuele Jannini sui problemi della sessualità maschile in 'Questione di ormoni'" viene precisato in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: