le notizie che fanno testo, dal 2010

Il potere dell'arte di Rembrandt spiegato da Simon Schama: seconda serata 17 febbraio Rai5

"L'artista più ricercato, il più pagato, il più amato della Amsterdam del XVII secolo: Rembrandt van Rijn. Ritrae mercanti e matrone, accetta commesse da gilde e autorità. Ma all'improvviso tutto finisce", ricorda in una nota dalla Rai.

"L'artista più ricercato, il più pagato, il più amato della Amsterdam del XVII secolo: Rembrandt van Rijn. Ritrae mercanti e matrone, accetta commesse da gilde e autorità. Ma all'improvviso tutto finisce" spiega in un comunicato la tv di Stato.
"Lo racconta lo storico dell'arte Simon Schama, nella nuova puntata di 'Simon Schama il potere dell'arte', che Rai Cultura propone mercoledì 17 febbraio alle 22.10 su Rai5" si prosegue.
"La nuova - si illustra poi -, ricca borghesia cittadina vuole affermare la propria opulenza e lasciare traccia del suo passaggio su questa terra con un ritratto."
Si ragguaglia in conclusione nella nota: "E si affida a Rembrandt van Rijn, il figlio di un mugnaio di Leida. La sua ascesa sembra inarrestabile. Ma, improvvisamente, il suo 'La congiura di Claudio Civile', l'opera destinata al nuovo municipio di Amsterdam, non piace. La fortuna lo abbandona; la star della pittura olandese del secolo d'oro finisce in miseria. Dell'opera non resterà che un ritaglio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# Rai Cultura# Rai5# Rembrandt# Simon Schama