le notizie che fanno testo, dal 2010

Il giorno e la storia 26 settembre: 25 anni fa moriva Alberto Moravia

"Venticinque anni fa muore Alberto Moravia, uno tra i più importanti scrittori italiani del XX secolo. Lo ricorda la puntata di 'Il giorno e la storia', in onda sabato 26 settembre alle 24.30, e in replica alle 08:30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20:30 su Rai Storia", diffondono in un comunicato dalla tv di Stato.

"Venticinque anni fa muore Alberto Moravia, uno tra i più importanti scrittori italiani del XX secolo. Lo ricorda la puntata di 'Il giorno e la storia', in onda sabato 26 settembre alle 24.30, e in replica alle 08:30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20:30 su Rai Storia" scrive in un comunicato la tv di Stato.
"Il suo vero nome è Alberto Pincherle. Nel 1929 con 'Gli indifferenti' conquista fama internazionale. Scrittore molto prolifico - si continua ancora -, dà alla luce più di trenta romanzi in cui indaga acutamente i sentimenti dell'uomo moderno, come la noia, l'alienazione, l'ipocrisia, la sessualità, il desiderio. Collabora contemporaneamente con 'La Stampa', 'Il Corriere della Sera' e 'L'Espresso' e fonda, con l'amico Alberto Carocci, la rivista 'Nuovi Argomenti'."
Si rileva quindi: "Nel 1952, con 'I racconti' vince il Premio Strega, nel 1957 con 'I racconti romani' vince il Premio Marzotto e, infine, nel 1961 il Premio Viareggio con 'La noia'."
"Numerosi i film tratti dai suoi libri, tra cui 'La Ciociara' di De Sica con Sofia Loren. Attivo, instancabile viaggiatore, grande 'viveur', Moravia ha avuto due mogli Elsa Morante e Carmen Llera, con la quale trascorre gli ultimi anni della sua vita. In questa puntata, si ricordano anche i ventisette anni dall'assassinio di Mauro Rostagno, giornalista e sociologo, ex leader del '68 e tra i fondatori di Lotta Continua. Viene ucciso con otto colpi diretti alla schiena, mentre torna alla comunità terapeutica da lui fondata, 'Saman'. A ucciderlo sarebbe stata la mafia. Da un'emittente locale Rostagno aveva accusato e denunciato le cosche mafiose e gli intrecci locali tra mafia e politica" viene riferito in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: