le notizie che fanno testo, dal 2010

Il giorno e la Storia 1 dicembre: Giovanni Paolo II incontra Gorbaciov

"Il primo dicembre 1989, tre settimane dopo il crollo del muro di Berlino, Giovanni Paolo II riceve in Vaticano il leader russo Mikail Gorbaciov. Lo racconta Giovanni Maria Vian, direttore de 'L'Osservatore Romano' ospite di 'Il giorno e la Storia', in onda martedì 1 dicembre su Rai Storia", si mette al corrente dalla tv di Stato.

"Il primo dicembre 1989, tre settimane dopo il crollo del muro di Berlino, Giovanni Paolo II riceve in Vaticano il leader russo Mikhail Gorbaciov. Lo racconta Giovanni Maria Vian, direttore de 'L'Osservatore Romano' ospite di 'Il giorno e la Storia', in onda martedì 1 dicembre alle 24.10, e in replica alle 08.30, 11.30, 14.00 e alle 20.30, su Rai Storia" si informa in una nota dalla tv pubblica.
Si precisa quindi: "È la prima volta che un segretario generale del Partito comunista sovietico incontra il Papa. In sommario anche l'episodio che vede protagonista l'afroamericana Rosa Parks: il primo dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama si rifiuta di cedere il posto sull'autobus a un uomo bianco, violando le leggi di segregazione razziale della città."
"'Molti dissero che quel giorno non mi alzai perché ero stanca. Ma non è vero. Ero, invece, stanca di cedere', ricorda la Park che viene arrestata e condannata. - viene spiegato in ultimo nel comunicato - Inizia un boicottaggio dei mezzi pubblici che dura 381 giorni. La protesta, guidata da Martin Luther King, porta la Corte Suprema ad abolire le discriminazioni sugli autobus: Rosa Parks diventa la 'madre' del movimento dei diritti civili americani. Spazio anche alla legge sul divorzio entrata in vigore in Italia il 1 dicembre 1970. Messa a punto da Loris Fortuna e Antonio Baslini, la legge viene aspramente criticata e torna in discussione con un referendum. Nel 1974, con il voto favorevole del 59,3 per cento degli italiani, passa definitivamente con qualche correttivo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: