le notizie che fanno testo, dal 2010

Il caffè di Raiuno svela le prove che "Guareschi era innocente"

"La puntata de 'Il caffè di Raiuno' di mercoledì 15 luglio, alle 06.00, su Rai1, condotta da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti,si aprirà con un ospite in collegamento da Torino: Ubaldo Giuliani Balestrino, avvocato e scrittore, autore del libro 'Guareschi era innocente. Ecco le prove' ", fanno sapere dalla tv pubblica.

"La puntata de 'Il caffè di Raiuno' di mercoledì 15 luglio, alle 06.00, su Rai 1, condotta da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti,si aprirà con un ospite in collegamento da Torino: Ubaldo Giuliani Balestrino, avvocato e scrittore, autore del libro 'Guareschi era innocente. Ecco le prove'. Il volume fa luce su un infausto episodio della storia della Prima Repubblica, e sulle ingiustizie legate a interessi politici che lo contraddistinsero, che valse a Giovannino Guareschi una querela per diffamazione e la conseguente condanna ad un anno di reclusione per aver pubblicato nel periodico satirico Candido, da lui diretto, due lettere a firma Alcide De Gasperi, futuro segretario della DC e Presidente del Consiglio italiano, nelle quali richiedeva ad un ufficiale delle forze armate britanniche un bombardamento sull'acquedotto della Capitale, per esasperare la popolazione e indurla ad insorgere contro l'occupante tedesco" rende pubblico con una nota la tv di Stato.
Si legge al termine dalla televisione pubblica: "A seguire, si ascolteranno le note del cantautore Sergio Caputo, con il suo ultimo album 'Pop jazz and love' e il Direttore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi presenterà la 45° edizione in programma dal 17 al 26 luglio 2015. Si volterà, poi, pagina con Luce Lacquaniti, arabista e autrice del libro 'I Muri di Tunisi. Segni di rivolta', con immagini inedite sulla Street Art di Tunisi. Come tutte le mattine, non mancheranno le notizie culturali dal mondo di Gemma Favia e l'oroscopo di Jupiter."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: