le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia, oggi 12 novembre: Paolo VI e il Vietnam

"Nell'estate del 1964, un presunto attacco nord vietnamita alla flotta statunitense nel golfo del Tonchino. Un decennio durante il quale Paolo VI si adopererà con tutte le forze, per cercare una soluzione alla guerra. A 'Il Tempo e la Storia' in onda giovedì 12 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", rendono pubblico dalla Rai.

"Nell'estate del 1964, un presunto attacco nord vietnamita alla flotta statunitense nel golfo del Tonchino, poi rivelatosi falso, induce gli Stati Uniti a intervenire a fianco del Vietnam del Sud, nella guerra che sta conducendo contro il Vietnam del Nord. E' l'inizio di un sanguinosissimo conflitto che terminerà nel 1975" rende noto la Rai.
La tv pubblica poi sottolinea: "Un decennio durante il quale Paolo VI si adopererà con tutte le forze, per cercare una soluzione alla guerra. A 'Il Tempo e la Storia' – il programma di Rai Cultura in onda giovedì 12 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai StoriaMassimo Bernardini ne parla con il professor Alberto Melloni."
"L'anno chiave è il 1965 - si informa in conclusione nella nota -, quando Giorgio La Pira, all'epoca sindaco di Firenze, si reca ad Hanoi, nel Vietnam del Nord, per incontrare Ho Chi min. Il viaggio ha il sostegno di Paolo VI e di Amintore Fanfani, ministro degli esteri nel II governo Moro. La Pira troverà una piattaforma, sulla quale iniziare i colloqui di pace. 'Il Tempo e la Storia' ricostruisce le complesse vicende diplomatiche, che si sono svolte dietro le quinte del più sanguinoso conflitto della seconda metà del '900."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: