le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia 9 ottobre: un viaggio sul Po

"Lo chiamano il 'grande fiume', ma lo chiamano anche 'padre Po'. Un fiume raccontato dal professor Piercarlo Grimaldi a 'Il Tempo e la Storia' il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini in onda venerdì 9 ottobre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai3 su Rai Storia", rivela in un comunicato la tv pubblica.

"Lo chiamano il 'grande fiume' - mette al corrente in una nota la Rai -, ma lo chiamano anche 'padre Po'. Ha portato nei secoli fertilità e ricchezza alle terre che lo circondano, dal Piemonte al mare Adriatico. Ha creato intorno a sé una cultura particolare, con i suoi riti e i suoi cibi."
"Un fiume raccontato dal professor Piercarlo Grimaldi a 'Il Tempo e la Storia' il programma di Rai Cultura condotto da Massimo Bernardini in onda venerdì 9 ottobre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai3 su Rai Storia. Un viaggio scandito non da date, ma da luoghi" prosegue la tv di Stato.
Nel comunicato la televisione pubblica osserva al termine: "Si comincia con la sorgente, il Monviso, seguendone poi il corso e le storie che il fiume porta con se, dalla 'Gente del Po' di Michelangelo Antonioni al Don Camillo Guareschi, dai 'sapori' della pianura padana nel 'Viaggio nella valle del Po' di Soldati a 'Centochiodi' di Ermanno Olmi. E si prosegue nella terra di acque del vercellese per arrivare al delta, alle valli di Comacchio, 'accompagnati' anche da un altro personaggio che ha visto e raccontato a suo modo il grande fiume: il pittore Antonio Ligabue."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: