le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia 6 nvembre: alla scoperta dell'Illuminismo

"Il Settecento, il 'secolo dei lumi', è stato il periodo in cui l'uomo ha riscoperto la forza del pensiero e del ragionamento. A 'Il Tempo e la Storia' il programma di Rai Cultura in onda venerdì 6 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", riferiscono in un comunicato dalla tv di Stato.

"Il Settecento, il 'secolo dei lumi', è stato il periodo in cui l'uomo ha riscoperto la forza del pensiero e del ragionamento a ha creduto nelle proprie capacità di controllare il mondo e la natura. - comunica la tv pubblica - Così sono progrediti studi e ricerche sulla politica, i diritti civili, le scienze, la filosofia, le arti. E la musica."
"E da quest'ultima prospettiva 'Il Tempo e la Storia' - il programma di Rai Cultura in onda venerdì 6 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia - va alla scoperta dell'Illuminismo" si prosegue.
"Ospite di Massimo Bernardini - si riferisce in conclusione -, in studio, il professor Lucio Villari. Il '700 musicale si apre con Bach e si chiude con Mozart. Nel mezzo ci sono stati anche altri grandissimi compositori come Haendel e Haydn e grandi teorici che hanno fondato le basi della teoria musicale moderna. Tra tutti un musicista immeritatamente dimenticato: Jean-Philippe Rameau."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: