le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia 21 ottobre: i Romanov, Rasputin e il destino degli Zar

"E' stata una delle famiglie reali più longeve d'Europa: la famiglia Romanov. Un'ascesa e un declino che il professor Francesco Perfetti ripercorre con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 21 settembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", viene esposto in un comunicato la Rai.

"E' stata una delle famiglie reali più longeve d'Europa. Ha regnato per trecento anni su uno dei più grandi paesi al mondo. E' arrivata al potere dopo lotte sanguinose ed è stata spazzata via da una rivoluzione: la famiglia Romanov" apre con una nota la Rai.
"Un'ascesa e un declino che il professor Francesco Perfetti ripercorre con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 21 settembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" prosegue la tv di Stato.
Si dà dunque notizia: "E' un racconto che comincia dal 1613 quando i nobili russi, al termine di violente lotte, offrono la corona a un giovane di diciassette anni: Michail Romanov. Comincia così la dinastia degli zar e avrà nomi celebri: Pietro il Grande e Caterina II, uno degli esempi più celebri di dispotismo illuminato, che diventa imperatrice nel 1762. Infine, il 1917. Lo zar Nicola II abdica. L'anno dopo – travolto dalla Rivoluzione – sarà trucidato con la sua famiglia. Un lungo periodo in cui i Romanov fanno diventare la Russia una grande potenza, capace di sconfiggere e respingere Napoleone e le sue armate."
"Solo cento anni dopo tutto cambierà: la sconfitta nella guerra con il Giappone - viene esposto in ultimo -, la prima rivoluzione del 1905, la Prima Guerra Mondiale e una povertà sempre più diffusa indeboliscono lo zar. E c'è, poi, uno strano personaggio che si aggira nella sua corte: Rasputin."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: