le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia 19 novembre: l'invasione russa dell'Afghanistan

"Ci possono essere i 'semi' di ciò che ha portato ai recenti, tragici fatti di Parigi anche in un evento ormai lontano come l'invasione sovietica dell'Afghanistan? Una domanda che ritorna nell'appuntamento speciale con 'Il Tempo e la Storia', il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda giovedì 19 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", si espone dalla tv pubblica di Stato.

"Ci possono essere i 'semi' di ciò che ha portato ai recenti - viene illustrato in un comunicato dalla tv pubblica di Stato -, tragici fatti di Parigi anche in un evento ormai lontano come l'invasione sovietica dell'Afghanistan? Una domanda che ritorna nell'appuntamento speciale con 'Il Tempo e la Storia', il programma condotto da Massimo Bernardini, in onda giovedì 19 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."
Si spiega al termine della nota: "L'Afghanistan è una terra che è costata perdite pesanti perdite a chi ha tentato di 'domarla ': è successo agli americani nei primi anni Duemila, era successo ai Sovietici, alla fine degli anni Ottanta. Una pagina ricostruita dal professor Adriano Roccucci che analizza i dieci anni dell''invasione sovietica: dal 1979, quando i russi entrano nel Paese, instaurando un governo filosovietico, al 1989 quando si ritirano, sconfitti. Nel mezzo, nel 1985, l''arrivo di Gorbaciov e di una nuova politica che porta a riconsiderare la strategia nell''Asia centrale. Quando i russi decidono di intervenire, l'Afghanistan è un Paese dilaniato da rivolte e proteste, anche se ha tentato la strada della modernizzazione. Un vicino scomodo per la Russia che ne occupa il territorio. Diventerà il 'Vietnam' dell''Armata Rossa. Perché, nonostante bombardamenti a tappeto e armi chimiche la resistenza locale non viene piegata. E i russi restano 'impantanati'. Fino a quando, con Gorbaciov, cambia anche la politica estera. Comincia un lento ritiro unilaterale, fino a che - il 15 febbraio 1989 - l'ultimo carro armato lascia l'Afghanistan."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: