le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia 16 ottobre: la transumanza in Italia

"Non solo generali ed eserciti. La storia è stata fatta anche dagli animali, dalle migrazioni delle mandrie che gli uomini hanno condotto da una parte all'altra della nostra penisola. In una parola, la transumanza. A 'Il Tempo e la Storia', il programma Rai Cultura in onda venerdì 16 ottobre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", si riferisce in un comunicato la Rai.

"Non solo generali ed eserciti. La storia è stata fatta anche dagli animali, dalle migrazioni delle mandrie che gli uomini hanno condotto da una parte all'altra della nostra penisola. In una parola, la transumanza" espongono in una nota dalla tv pubblica di Stato.
"Una pratica dalle origini antichissime che il professor Michele Antonio Fino ricostruisce con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma Rai Cultura in onda venerdì 16 ottobre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" si prosegue.
Si illustra al termine: "'Settembre andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare…'. Così Gabriele D'Annunzio, nella poesia 'I pastori' del 1903, celebrava uno dei momenti fondamentali della transumanza: il viaggio di ritorno delle greggi verso la pianura dopo l'estate trascorsa in montagna. Un rito del mondo rurale che si è via via dissolto con le rivoluzioni industriali del Novecento, ma che ancora oggi sopravvive in piccole realtà locali."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: