le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Tempo e la Storia 10 novembre: l'impero fascista. Realtà e propaganda

"La storia della nascita dell'Impero fascista a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 10 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", viene divulgato in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"Dalla riconquista della Libia, negli anni Venti, alla conquista dell'Etiopia, nel 1936. E' la storia della nascita dell'Impero fascista che la professoressa Ruth Ben-Ghiat docente di Storia e studi italiani alla New York University, ripercorre con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 10 novembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" rivela attraverso quest'ultima nota la tv pubblica.
"In primo piano - si commenta in conclusione -, non solo gli aspetti militari e politici della vicenda, ma anche la propaganda e l'immagine data di sé dal regime fascista dentro e fuori i nostri confini. La creazione dell'Impero e' stato un evento che ha mutato non solo la politica ma anche il linguaggio e i toni sia di Mussolini che del fascismo, diventando sempre più aggressivi e minacciosi. Ma, con la sconfitta dell'esercito italiano in Africa durante la Seconda Guerra Mondiale, l'Impero svanisce."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: