le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Passaggio a Nord Ovest arriva nella suggestiva Nuova Zelanda

Alberto Angela, grazie alla puntata di Passaggio a Nord Ovest, in onda sabato 20 giugno, alle 17.45, su Rai1 arriva fino in Nuova Zelanda e Papua Occidentale, non prima di fare tappa tra Ravenna e Ferrara dove si trova una nave romana con un carico ricchissimo.

"Al largo della costa di Comacchio - espone in un comunicato la tv pubblica -, tra Ravenna e Ferrara, si trova una nave romana con un carico ricchissimo: si arenò 2000 anni fa e rimase sepolta per secoli. Tornato alla luce casualmente, durante i lavori di bonifica di un canale, questo relitto lungo 20 metri si potrà osservare da vicino, in compagnia di Alberto Angela, grazie alla puntata di Passaggio a nord ovest, in onda sabato 20 giugno, alle 17.45, su Rai 1."
"Poi, si arriverà dall'altra parte del mondo, dove esiste un paese lontano e suggestivo: la Nuova Zelanda. I Marlborough Sounds sono una serie di insenature, poste lungo la costa nord dell'Isola Meridionale. Un ambiente singolare, che ha le caratteristiche di un mare interno, e sulle cui coste si alternano foreste e brughiere, pascoli e vigneti" prosegue la Rai.
"La vita delle poche migliaia di persone che vivono qui segue dei ritmi particolari - si chiarisce quindi -, determinati dalle grandi distanze, e scanditi dalle settimanali visite del battello postale, spesso l'unico collegamento con il mondo esterno."
Viene esposto in ultimo: "Nella provincia indonesiana di Papua Occidentale vivono isolate dal mondo centinaia di tribù. Tra queste I Korowai. Divisi in piccoli clan familiari conducono una esistenza pacifica a volte però infranta da atti di violenza e cannibalismo. Queste pratiche, che a noi sembrano brutali, sono la loro risposta alla sfera soprannaturale della realtà dominata da spiriti capricciosi e malvagi stregoni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: