le notizie che fanno testo, dal 2010

I borghi e le tradizioni della Toscana: Sereno variabile 30 gennaio Rai2

"I paesaggi, i borghi e le tradizioni della Toscana di scena nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 30 gennaio alle 17.10 su Rai 2. Osvaldo Bevilacqua condurrà gli spettatori alla scoperta di due rinomati centri turistici della provincia di Firenze: Certaldo e Gambassi Terme", si mette al corrente dalla tv di Stato.

"I paesaggi - illustra in una nota la tv di Stato -, i borghi e le tradizioni della Toscana di scena nella puntata di Sereno Variabile in onda sabato 30 gennaio alle 17.10 su Rai 2. Osvaldo Bevilacqua condurrà gli spettatori alla scoperta di due rinomati centri turistici della provincia di Firenze: Certaldo e Gambassi Terme."
"Il viaggio prenderà il via lungo il tracciato della Via Francigena, nel territorio di Gambassi Terme, dove Osvaldo Bevilacqua incontrerà un gruppo di cavalieri e parlerà delle qualità e delle caratteristiche delle acque termali del territorio. Giunto a Certaldo il conduttore incontrerà un gruppo di bambini che gli parleranno dell'origine del nome del loro paese e poi visiterà la casa dove visse Boccaccio, sede di un interessante museo, di una ricca biblioteca e di manifestazioni culturali" si prosegue.
"Il giornalista scoprirà i sapori tipici di Certaldo, dalla ricetta del 'mercaccio', il biscotto simbolo della città, alla zuppa di cipolle, e visiterà alcune botteghe artigianali del centro storico. Incontrerà poi il gruppo storico degli Arcieri Certaldesi e i rappresentanti dei sei rioni che danno vita al 'Calambùr', il palio che coinvolge tutto il borgo in una serie di giochi di ispirazione medievale" si continua.
Si chiarisce ancora: "Sarà poi la volta di un incontro romantico con una coppia di promessi sposi che hanno scelto di sposarsi a Certaldo, località che per la sua affascinante cornice medievale è diventata la meta prescelta da molti italiani e stranieri per celebrare un matrimonio da sogno."
Nel comunicato la televisione pubblica spiega infine: "A salutare le troupe di Sereno Variabile l'esibizione di un gruppo di artisti di strada, saltimbanchi e cantastorie che offriranno un'anteprima della manifestazione 'Mercantia', che ogni estate si svolge per le vie e le piazze della cittadina toscana. L'inviata Maria Teresa Giarratano proporrà un weekend nelle Marche visitando i suggestivi itinerari sotterranei della città di Camerano, in provincia di Ancona."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: