le notizie che fanno testo, dal 2010

Frank Sinatra: 100 anni di The Voice. A Tg2 dossier il 12 dicembre

"Sono passati cento anni dalla nascita di Frank Sinatra, ma la sua leggenda non tramonta. Una voce irripetibile sulla quale si è creato un impero. Un fisico eccezionale che per 65 anni ha sopportato ogni giorno due pacchetti di sigarette e una bottiglia di whisky, con solo 4-5 ore di sonno", diffondono dalla Rai.

"Sono passati cento anni dalla nascita di Frank Sinatra - informa in un comunicato la Rai -, ma la sua leggenda non tramonta. Una voce irripetibile sulla quale si è creato un impero. Un fisico eccezionale che per 65 anni ha sopportato ogni giorno due pacchetti di sigarette e una bottiglia di whisky, con solo 4-5 ore di sonno."
"Ha avuto donne bellissime - alcune le ha sposate - amicizie e frequentazioni variegate, da Lucky Luciano ai Kennedy. Padre siciliano, madre ligure, non ha mai rinnegato le sue origini prendendo però sempre le distanze dagli stereotipi sugli italiani, mandolino e saltarello. Si considerava - e lo era - un italiano di altissimo livello" ricorda ancora la tv pubblica.
Si osserva in aggiunta: "E proprio sulla sua italianità si concentra il ritratto di 'The Voice' che Tg2 Dossier, in onda sabato 12 dicembre alle 23.45 su Rai2, propone con un viaggio nei paesi di origine dei genitori, il racconto di parenti, amici e critici italiani che lo hanno conosciuto e seguito per tutta la sua lunga vita artistica."
"Le immagini delle sue tournée nel Bel Paese - si divulga infine nella nota -, le sue canzoni immortali. Ne ha inciso più di 2100 e ha venduto milioni di dischi. E' stato il primo a riempire gli stadi. Ed è stato anche un attore da oscar, un protagonista assoluto dello showbiz internazionale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: