le notizie che fanno testo, dal 2010

Eco della Storia 10 ottobre: Renzo Arbore racconta Frank Sinatra

"Renzo Arbore che a 'Eco della Storia' - il programma di Rai Cultura in onda sabato 10 ottobre alle 21.30 su Rai Storia - racconta con Gianni Riotta il 'mito' di Frank Sinatra, a cent'anni dalla nascita", si segnala in un comunicato la Rai.

"'Frank Sinatra è stato l'interprete migliore - riferiscono dalla tv di Stato -, in tutti i sensi, delle più belle canzoni americane, quelle nate negli anni '30, '40, '50. E' stato un periodo magico della canzone americana: è stata inventata la canzone americana'. Parola di Renzo Arbore che a 'Eco della Storia' - il programma di Rai Cultura in onda sabato 10 ottobre alle 21.30 su Rai Storia - racconta con Gianni Riotta il 'mito' di Frank Sinatra, a cent'anni dalla nascita."
"Cantante, attore e one man show unico nel panorama americano, incarnazione del sogno americano, Sinatra è stato l'italoamericano per eccellenza e la sua voce per oltre sei decenni ha incantato generazioni di ascoltatori. 'Se uno – aggiunge Arbore - vuole imparare l'inglese, raffinato, bello, deve sentire come lo pronuncia Frank Sinatra'" si prosegue.
"Riotta e Arbore ne rievocano la vita e la musica, le sue celebri performance sui palcoscenici di tutto il mondo, ma anche i numerosi film che lo hanno visto protagonista, 'Sinatra – dice ancora Arbore - faceva anche dei film dove era uno straordinario, elegantissimo americano" si continua.
"E' diventato un simbolo per tutti noi ammiratori - si spiega in ultimo nel comunicato -, ma anche in America perché era un uomo elegantissimo, dettava legge anche per come si vestiva, per come si curava'. Nella puntata, infine, non manca uno sguardo sulle sue amicizie 'pericolose' del sottobosco di Little Italy e sul duraturo sodalizio con John Fitzgerald Kennedy."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: