le notizie che fanno testo, dal 2010

Dietro le sbarre del carcere di Bollate: La radio ne parla il 23 ottobre

"Rai Radio1 dietro le sbarre del carcere di Bollate. Con detenuti e volontari, diretta del programma 'La radio ne parla', condotto da Ilaria Sotis, domani, venerdì 23 ottobre dalle 10.30, all'interno della Seconda Casa di reclusione di Milano", si divulga dalla tv di Stato.

"Rai Radio1 dietro le sbarre del carcere di Bollate. Con detenuti e volontari - annuncia in un comunicato la tv pubblica -, diretta del programma 'La radio ne parla', condotto da Ilaria Sotis, domani, venerdì 23 ottobre dalle 10.30, all'interno della Seconda Casa di reclusione di Milano. In quali condizioni si vive negli istituti di pena italiani? Come è cambiata la popolazione carceraria? Le politiche di recupero sono realmente efficaci? Sono alcuni degli interrogativi, ai quali risponderanno detenuti, volontari, il direttore Massimo Parisi, personale del carcere e studenti, che dall'esterno entrano a Bollate a cadenza regolare."
"Così il programma torna ad affrontare il tema delle detenzione - si precisa quindi -, di chi ha commesso un reato e dei compiti dello Stato nel favorire il recupero della persona. Dopo le puntate dall'OPG di Castiglione delle Stiviere (Mantova) e da Rebibbia (Roma) la trasmissione di attualità sociale di Radio1 Rai, torna in un istituto di pena, una struttura dove i detenuti che accedono a servizi e progetti sono numerosi e, non casualmente, il tasso di recidiva è al 17%."
"Detenuti che parleranno in diretta, mentre le porte del carcere si apriranno ad una visita didattica di cittadine e cittadini. Quegli stessi detenuti che, nel pomeriggio, parteciperanno a uno degli eventi di Book city. Tra gli ospiti della trasmissione anche il direttore del Dap, il Dipartimento per l'Amministrazione penitenziaria Santi Consolo e il Presidente della Commissione diritti umani Luigi Manconi" si segnala in conclusione della nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: