le notizie che fanno testo, dal 2010

Cda Rai: trend positivi per ascolti, fiction e pubblicità

"Il Consiglio di Amministrazione Rai ha affrontato in apertura un'analisi degli ascolti del Gruppo", spiega in un comunicato la tv di Stato.

"Il Consiglio di Amministrazione Rai riunitosi sotto la presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore generale Antonio Campo Dall'Orto ha affrontato oggi in apertura un'analisi degli ascolti del Gruppo. La stagione televisiva 2015/2016 - ha spiegato il Direttore generale - si è conclusa con la Rai in ottima salute considerando come nelle 24 ore il Servizio pubblico televisivo abbia registrato uno share medio complessivo del 37,6%: Rai 1 resta di gran lunga la rete con i maggiori ascolti con il 17,7% mentre Rai 3 e Rai 2 si confermano come terzo e quarto canale più seguiti in Italia, rispettivamente con il 6,8 e il 6,7 per cento" viene riferito in una nota della tv di Stato.

Si espone in ultimo: "Anche l'offerta specializzata del Gruppo si conferma tra le più apprezzate in assoluto con il 6,5%. Analizzando la fascia di prima serata i valori assoluti Rai sono ancora più elevati con il 38,6% di share medio complessivo e con Rai1 che si conferma indiscusso primo canale nazionale con il 19,1%. Campo Dall'Orto ha anche illustrato gli eccellenti numeri di Rai Pubblicità: la concessionaria del Servizio pubblico ha chiuso gli ultimi 10 mesi con un segno sempre positivo. In particolare, comparando il periodo gennaio-maggio, la concessionaria del Servizio pubblico registra per il 2016 un aumento del 5,1% rispetto all'anno scorso anche attraverso una strategia di prezzi crescenti. L'aumento di budget previsto per quest'anno dovrebbe salire al 6%, una percentuale pari a 3 volte la crescita complessiva del mercato pubblicitario. Il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha presentato al Cda i dati positivi di una stagione che ha registrato un costante crescendo di ascolti riuscendo a coinvolgere un pubblico sempre più vasto anche con storie di grande valore civile. Da settembre 2015 a maggio 2016 le serate di fiction in prima visione su Rai 1 sono state 121 e hanno totalizzato un ascolto medio pari a 5,3 milioni con uno share del 21%. La graduatoria dei primi venti titoli della stagione comprende solo prodotti Rai con Rai 1 che ancora una volta si conferma rete leader del settore. Al Cda è stata inoltre illustrata la nuova strategia complessiva della fiction e le nuove produzioni che andranno ad interessare anche Rai2, Rai3 e Rai4 con prodotti coerenti con le identità dei singoli canali. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre discusso le linee guida di sviluppo elaborate da Carlo Verdelli riguardo la trasformazione dell'offerta informativa Rai in una chiave più coerente con le esigenze contemporanee. Il Cda si è quindi concluso con la presentazione delle novità della Direzione Digital di Gian Paolo Tagliavia che verranno proposte al pubblico nei prossimi mesi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: