le notizie che fanno testo, dal 2010

A Sua Immagine: tema denatalità, a rischio un'Italia senza figli?

"La puntata di domenica 14 giugno di A Sua Immagine, su Rai1 alle 10.30, riguarderà il tema della denatalità. Tra tanti record negativi che l'Italia può vantare nel palcoscenico europeo, questo sembra essere sempre meno rilevante nel panorama pubblico e nella discussione collettiva", si espone dalla tv pubblica.

"La puntata di domenica 14 giugno di A Sua Immagine, su Rai 1 alle 10.30, riguarderà il tema della denatalità. Tra tanti record negativi che l'Italia può vantare nel palcoscenico europeo, questo sembra essere sempre meno rilevante nel panorama pubblico e nella discussione collettiva" viene esposto in un comunicato dalla tv pubblica.
La Rai prosegue dunque: "Senza che questo provocasse troppo clamore, nel 2014 il Bel Paese ha toccato il minimo storico di neonati: soltanto 509mila. Non ne erano nati mai così pochi dai tempi dell'unità del 1861. All'epoca del boom nel 1964 i nati erano più di 1 milione, e questo vuol dire che in cinquant'anni il numero dei figli si è dimezzato. L'attuale tasso di fecondità da noi è 1,39 figli per donna al di sotto della media europea che è di 1,58."
Si annota quindi: "Le ragioni di questo calo vanno individuate senz'altro in fattori culturali come il calo dei matrimoni e la tendenza a costruire famiglie sempre più avanti nell'età: siamo il Paese con più donne che fanno il primo figlio dopo i quarant'anni, il 6,1%, a fronte di una media europea del 2,8%."
Si espone poi: "Inoltre la metà delle donne europee ha il primo figlio tra i 20 e i 29 anni mentre da noi l'età media del primo parto è 30 anni e 6 mesi. Il tema di questa domenica si collega alle preoccupazioni espresse in tante occasioni dal Papa – che si vedrà e sentirà nel corso della puntata – e che vuole dare il suo contributo per scuotere una situazione potenzialmente disastrosa."
"In studio - si dà poi notizia -, insieme a Lorena Bianchetti, ci saranno questa settimana don Paolo Gentili - direttore Ufficio Nazionale Pastorale della Famiglia della CEI – e il prof. Giancarlo Blangiardo, dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Con loro si cercherà di scoprire le cause di questo deficit – non sempre e non solo economiche – e si traccerà una possibile rotta per la ripresa. La Santa Messa di questa domenica – come di consueto in onda dalle 10.55 – verrà trasmessa su Rai1 dalla Chiesa dedicata a S. Ambrogio in Sordevolo (BI). La regia della ripresa televisiva della celebrazione sarà affidata a Gianni Epifani, mentre il commento sarà di Franca Salerno. Nella seconda parte della puntata si continuerà ad affrontare il tema della famiglia e della denatalità dando ampio spazio al 'patto generazionale'."
"'Se non ci fossero i nonni…' sarà il tema che domina questo secondo momento di confronto, in attesa delle parole del Santo Padre prima e dopo la preghiera mariana dell'Angelus, alle 12.00 in diretta da piazza San Pietro" si divulga al termine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: