le notizie che fanno testo, dal 2010

Per la sua Festa uno Zecchino per la mamma: su Rai Yoyo 8 maggio

"Torna su Rai YoYo, domenica 8 maggio, alle 18.00 'Uno Zecchino per la mamma', tradizionale appuntamento Rai e Antoniano dedicato alla Festa della mamma", rivela in una nota la tv pubblica di Stato.

"Torna su Rai Yoyo (canale della direzione Rai Ragazzi ), domenica 8 maggio, alle 18.00 'Uno Zecchino per la mamma', tradizionale appuntamento Rai e Antoniano dedicato alla Festa della mamma. Un'ora di musica, letture e cartoni in compagnia di Carolina Benvenga, Laura Carusino e Oreste Castagna nel ruolo di Gipo. Insieme a loro i bimbi del Piccolo Coro 'Mariele Ventre' dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che dedicano a tutte le mamme del mondo deliziose sorprese musicali e non solo" scrive in un comunicato la tv di Stato.
Si riporta: "Lo speciale si compone, infatti, anche di diversi video in cui i bambini descrivono con dolcezza e semplicità le loro mamme: mamme spesso di corsa, divise fra gli impegni di lavoro e le faccende domestiche ma che non rinunciano mai a dedicare il loro tempo più prezioso ai propri bambini. L'ora di festa su Rai YoYo diventa anche l'occasione per esplorare lo speciale legame madre-figlio attraverso il repertorio di brani dello Zecchino d'Oro, dall'allegra 'Lettera d'amore' alla delicata 'Resterà con te' della 58ª edizione, che trasmette in musica la sensazione di un abbraccio materno e svela il profondo desiderio di una madre che augura al proprio figlio una vita piena di calore e di affetto."
"Lo stesso bisogno di cure e attenzioni materne che vengono raccontati nei Cartoni dello Zecchino d'Oro scelti per l'occasione, come nel video animato di 'Coccole' della 41ª edizione della storica kermesse. Mamme raccontate, cantate e mamme social: alla trasmissione infatti sono associati i contenuti social condivisi sulla pagina Facebook Zecchino d'Oro Official che, con l'hashtag #MammaZecchino, dedica a questa festa l'intera settimana. Due inoltre le sorprese che arricchiscono di contenuti lo speciale: i video musicali registrati dai bambini del Piccolo Coro in collaborazione con Istituzione Bologna Musei. Il primo, video del brano 'Lettera a Pinocchio', brano di Mario Panzeri dell'edizione numero 1 dello Zecchino d'Oro, immerge in un'atmosfera da sogno il ricordo musicale dedicato al burattino più amato da tutti i bambini, rievocato nelle sale del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica. Il secondo, invece, dedica alle mamma e ai loro bambini una delicata melodia, facendo risuonare 'Ninna Mamma' all'interno del Museo Civico Medievale della città di Bologna" prosegue la Rai.
«Riteniamo questa collaborazione un'occasione imperdibile», ha dichiarato il Direttore dell'Antoniano, fr. Alessandro Caspoli, «per unire il già solido rapporto di collaborazione nato tra l'Antoniano di Bologna e l'Istituzione Bologna Musei, un sodalizio maturato negli anni in occasione di eventi dedicati alla città come La Città dello Zecchino d'Oro».
Si chiarisce in conclusione: "Il Piccolo Coro è la voce a cui la città di Bologna affida il compito di diffondere iniziative culturali rivolte alla collettività: la musica dello Zecchino d'Oro fa il suo ingresso nei musei cittadini, interagisce con i luoghi che custodiscono la tradizione secondo modalità innovative, rivitalizzando il proprio repertorio e la vita culturale della città."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: