le notizie che fanno testo, dal 2010

Wernher von Braun, dalla guerra alla Luna: a Il Tempo e la Storia, 24 febbraio

"Un regalo ricevuto da ragazzo può determinare le scelte di vita di un adulto? A volte sì, come nel caso del barone tedesco Wernher von Braun: quando riceve in dono dalla madre un telescopio inizia ad appassionarsi allo Spazio e all'astronomia per diventare poi un brillante scienziato", ricorda in una nota la tv pubblica.

"Un regalo ricevuto da ragazzo può determinare le scelte di vita di un adulto? A volte sì - spiega in una nota la tv di Stato -, come nel caso del barone tedesco Wernher von Braun: quando riceve in dono dalla madre un telescopio inizia ad appassionarsi allo Spazio e all'astronomia per diventare poi un brillante scienziato."
"Un personaggio che il professor Mauro Canali racconta con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia' - viene pubblicato in conclusione del comunicato -, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 24 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia. Von Braun progetta i primi missili balistici della storia, le V2, che durante la Seconda Guerra Mondiale sono usate dal regime nazista per bombardare varie città. Ma, dopo il collasso tedesco, i russi e gli americani scatenano una vera e propria caccia allo scienziato per assicurarsi le menti migliori del Reich. Wernher von Braun sceglie l'America e mette a disposizione le proprie conoscenze in campo missilistico per realizzare esplorazioni spaziali: sarà lui a concepire i razzi Saturno e a rendere possibile il viaggio sulla Luna del 1969."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: