le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia: mercanti e artigiani del Medioevo, in seconda serata 4 gennaio

"Dopo l'anno mille, il denaro circola soprattutto nelle città dove si sta affermando un nuovo soggetto, quello del mercante. Una figura che rivive nel documentario 'Per la via: città, mercanti e artigiani' per il ciclo 'a.C.d.C.', in onda lunedì 4 gennaio alle 22.30 su Rai Storia", si espone in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"Dopo l'anno mille, il denaro circola soprattutto nelle città dove si sta affermando un nuovo soggetto, quello del mercante. Una figura che rivive nel documentario 'Per la via: città, mercanti e artigiani' per il ciclo 'a.C.d.C.', il programma di Rai Cultura con Alessandro Barbero, in onda lunedì 4 gennaio alle 22.30 su Rai Storia" viene annunciato in una nota dalla tv di Stato.
"Al centro del programma, la città, con le sue piazze e le sue strade animate, le manifatture artigiane, le confraternite, le taverne. La città è il luogo caotico e vitale, simbolo dei secoli più dinamici del Medioevo, capace di attrarre anche poveri e mendicanti con la prospettiva di una vita migliore" si rende pubblico in ultimo nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: