le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Il Tempo e la Storia 4 gennaio: i Gonzaga

"Nel corso del Rinascimento il destino di numerose città italiane si accompagna a quello di alcune grandi famiglie, che ne guidano le sorti. E' l'epoca delle Signorie. Come accade a Mantova con la Corte dei Gonzaga, protagonisti di 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 4 gennaio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", scrivono in un comunicato dalla tv pubblica.

"Nel corso del Rinascimento il destino di numerose città italiane si accompagna a quello di alcune grandi famiglie - riferisce con una nota la tv di Stato -, che ne guidano le sorti. E' l'epoca delle Signorie. In una Italia politicamente debole, attraversata dagli eserciti delle giovani monarchie europee, queste città diventano centri di cultura e di incomparabile bellezza."
Si osserva ancora: "Come accade a Mantova con la Corte dei Gonzaga, protagonisti di 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 4 gennaio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia."
Viene divulgato in aggiunta: "Ospite di Massimo Bernardini - anche per un omaggio alla città Capitale italiana della Cultura 2016 - il professor Alessandro Barbero. La Corte dei Gonzaga conosce il massimo splendore tra il Quattro e il Cinquecento, quando ospita i maggiori intellettuali e artisti dell'epoca. Mantegna, Leon Battista Alberti e Giulio Romano fanno di Mantova un gioiello tra le città d'arte."
"Signori come Ludovico III o Federico II la governano e la difendono in un momento storico molto difficile, ma nello stesso tempo sono i committenti di alcuni capolavori di inestimabile bellezza. Ma grande mecenate di questa città è una donna, Isabella d'Este, proveniente dalla famiglia Estense di Ferrara. E' lei la 'signora' del Rinascimento" si divulga infine nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: