le notizie che fanno testo, dal 2010

Prosegue a Novara e Vercelli il Viaggio nell'Italia del Giro: 25 maggio

"Novara e Vercelli, record mondiali di arte e cultura. Ne parla Edoardo Camurri, a cavallo della tappa Muggiò - Pinerolo, in 'Viaggio nell'Italia del Giro', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 25 maggio", spiega in una nota la tv di Stato.

"Novara e Vercelli, record mondiali di arte e cultura. Dalle strutture architettoniche ai libri più vecchi del mondo fino al primato delle zanzare. E dall'invenzione del colore 'magenta' alla triste storia dell'ideatore della macchina da scrivere. Ne parla Edoardo Camurri, a cavallo della tappa Muggiò - Pinerolo, in 'Viaggio nell'Italia del Giro', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 25 maggio alle 21.00, e in replica alle 00.30 e alle 8.00, su Rai Storia, oltre che alle 20.10 su Rai3 e su Rai Sport1, prima di 'Giro Mattina' " illustra in un comunicato la tv di Stato.
"A Novara, Sebastiano Vassalli, in 'Cuore di Pietra', racconta la storia d'Italia, dall'unità in poi, vista da dentro la casa costruita da Alessandro Antonelli, il primo vero 'archistar' della storia, architetto della massoneria e il risorgimento italiano. Ne parla un altro 'archistar' novarese, Vittorio Gregotti. Sempre a Novara, Antonelli costruisce la cupola in mattoni più alta del mondo, un'opera piena di simbologie massoniche. La massoneria ottocentesca è spiegata dal professor Alessandro Barbero. Con Camurri anche Timoty Leonardi" informa in conclusione la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: