le notizie che fanno testo, dal 2010

Olimpiadi Roma 1960 nel boom economico: 27 luglio Rai Storia

"È il 1960. In pieno boom economico, Roma ospita le Olimpiadi. Ne parla il professor Mauro Canali con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia' mercoledì 27 luglio", scrive in un comunicato la Rai.

"È il 1960. In pieno boom economico, Roma ospita le Olimpiadi. È l'occasione per mostrare al mondo un Paese rimesso a nuovo, che sta entrando a grandi passi nella modernità, e una città che è riuscita a trasformare il suo aspetto urbanistico e architettonico, anche grazie al lavoro di grandi architetti, come Pier Luigi Nervi" viene segnalato in un comunicato dalla Rai.
"Ne parla il professor Mauro Canali con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia' - segnala inoltre la tv di Stato -, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 27 luglio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia. Quelle di Roma sono nello stesso tempo le ultime Olimpiadi del passato, dove lo sport è puro e incontaminato, e le prime dell'età contemporanea. La televisione per la prima volta riprende le gare degli atleti e le trasmette in tutto il pianeta. E con la tv arriva il business, la pubblicità, il professionismo sportivo. È un grande evento globale e capita in un momento in cui il mondo è in rapida e tumultuosa trasformazione, in cui popoli e nazioni oppresse si affacciano alla ribalta della storia."
"Così - si descrive infine -, le imprese di alcuni atleti - come l'etiope Abebe Bikila che vince la maratona a piedi scalzi ed è il primo africano a vincere un oro olimpico - trascendono il significato sportivo e assumono un valore universale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: