le notizie che fanno testo, dal 2010

Nei Balcani "Il coraggio della verità" con Matt Damon: 10 giugno Rai Storia

"Violenze sessuali usate come tattica di pulizia etnica. È capitato nel 1990 quando nei Balcani è esplosa la guerra. Ne parla 'Il coraggio della verità', per la serie 'Guerra e Pace', con la narrazione di Matt Damon, in onda venerdì 10 giugno alle 22.30 su Rai Storia", rivela in una nota la tv pubblica di Stato.

"Violenze sessuali usate come tattica di pulizia etnica. È capitato nel 1990 quando nei Balcani è esplosa la guerra. Ne parla 'Il coraggio della verità', per la serie 'Guerra e Pace', con la narrazione di Matt Damon, in onda venerdì 10 giugno alle 22.30 su Rai Storia" viene scritto in una nota della tv di Stato.
"È la commovente storia di come sedici donne - comunicano inoltre dalla Rai -, imprigionate dalle forze serbe nella città bosniaca di Foca, rompono il silenzio e si fanno avanti per testimoniare davanti al tribunale internazionale dell'Aja. Dopo la cattura del generale serbo-bosniaco Ratko Mladic, le vittime accettano di parlare a condizione che la loro identità rimanga nascosta per la loro protezione."
Si puntalizza quindi: "'Witness 99', che è stata tenuta sotto tiro per un mese con decine di altre donne in un palazzetto dello sport nel centro della città, ricorda: 'Siamo state trattate come animali. L'obiettivo era uccidere la dignità di una donna'. Il loro notevole coraggio ha provocato un verdetto trionfale che ha portato a nuove leggi internazionali sulla violenza sessuale in guerra."
Si riporta infine: "Il documentario girato in Bosnia sedici anni dopo la fine del conflitto testimonia questo grande cambiamento legale e come la giustizia del dopoguerra sia stata vissuta dalla maggior parte dei sopravvissuti e soprattutto delle donne."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: