le notizie che fanno testo, dal 2010

Ludovico II ed i castelli di Baviera: Rai Storia, seconda serata 4 luglio

"Sogni di pietra realizzati in luoghi magici. Sono i castelli folli che Ludovico II di Baviera nel 1869 fece costruire, trasformando strutture medievali in copie del Petit Trianon di Versailles o del Palazzo di Versailles stesso. Giardini, fontane, colonne, facciate, tutto è accuratamente ispirato al culto del Re Sole", diffonde in una nota la Rai.

"Sogni di pietra realizzati in luoghi magici. Sono i castelli folli che Ludovico II di Baviera nel 1869 fece costruire, trasformando strutture medievali in copie del Petit Trianon di Versailles o del Palazzo di Versailles stesso. Giardini, fontane, colonne, facciate, tutto è accuratamente ispirato al culto del Re Sole" viene comunicato dalla Rai.
"Ma chi era Ludovico II? Qual è stato il motivo della costruzione di questi castelli? Interrogativi al centro della puntata 'I castelli di Baviera' per la serie 'Palazzi d'Europa', in onda lunedì 4 luglio alle 22.30 su Rai Storia" prosegue la tv di Stato.
"Lo storico Jean des Cars racconta la passione di Ludovico II per quelle costruzioni - si evidenzia inoltre -, mentre le immagini di archivio, gli spezzoni di film e le testimonianze di esperti ricostruiscono la storia del monarca che ha ispirato i più grandi registi, tra cui Luchino Visconti."
"Architetto, amante della musica romantica, Ludovico II è stato il re che ha trasceso la storia del suo Paese. Ludovico muore annegando nelle acque nere del lago di Starnberg. Questo tragico episodio è rimasto ancora oggi inspiegabile e continua ad alimentare la leggenda di questo re visionario" si espone in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: