le notizie che fanno testo, dal 2010

Le Sante "anoressiche": a Il Tempo e la Storia, 23 marzo

"Una strada fatta di sacrifici estremi, digiuni, penitenze. E' quella percorsa da monache che alcuni storici chiamano le 'sante anoressiche'. A 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 23 marzo su Rai Storia", illustra in una nota la tv pubblica di Stato.

"Una strada fatta di sacrifici estremi, digiuni, penitenze. E' quella percorsa da monache che alcuni storici chiamano le 'sante anoressiche', donne capaci di imporre una nuova spiritualità. - scrive in un comunicato la tv di Stato - Percorsi e scelte di vita che la professoressa Mariachiara Giorda commenta con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 23 marzo alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia. L'anoressia è un disturbo alimentare che oggi colpisce molte adolescenti e i cui sintomi sono il rifiuto del cibo e la mortificazione del corpo. Anche nella storia del monachesimo femminile si trovano processi simili di digiuno estremo e le penitenze che queste sante si infliggevano sono state interpretate come disturbi anoressici."
"Attraverso il racconto delle vite di Santa Chiara d'Assisi - rivela infine la Rai -, Santa Caterina da Siena e Santa Teresa d'Avila, 'Il Tempo e la Storia' segue il percorso della spiritualità femminile all'interno della cristianità dal Basso Medioevo fino ai giorni nostri, per cercare di capire se queste particolari esperienze religiose possono essere iscritte nel campo della psicologia clinica o se sono invece esempi di autoaffermazione femminile in epoche e contesti che costringevano le donne al silenzio, alla rinuncia e all'autocontrollo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: