le notizie che fanno testo, dal 2010

La scoperta della Triade Capitolina: il docu-fiction di Art detective, 29 marzo Rai Storia

"A Guidonia Montecelio, all'interno della Tenuta dell'Inviolata, il veterano dei tombaroli trova un'opera mitologica: la Triade Capitolina. La vicenda è al centro della puntata 'L'identikit del mito' per la serie 'Art detective' in onda martedì 29 marzo alle 22.30 su Rai Storia", rivela in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"A Guidonia Montecelio, all'interno della Tenuta dell'Inviolata, il veterano dei tombaroli trova un'opera mitologica: la Triade Capitolina. E' una scultura di tale valore da far perdere la testa a lui e alla sua banda. E allora qualcuno fa la spia e descrive a un giovane carabiniere del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale la straordinaria, misteriosa scultura ritrovata" comunicano dalla tv di Stato.
"La vicenda è al centro della puntata 'L'identikit del mito' per la serie 'Art detective', la docu-fiction che ricostruisce e racconta i casi più eclatanti di furti di opere d'arte, in onda martedì 29 marzo alle 22.30 su Rai Storia" si prosegue.
"A partire da un identikit, i Carabinieri riusciranno a capire che si tratta della Triade, un capolavoro unico e assolutamente inedito. Lo trovano in Svizzera, pronto per raggiungere un grande museo americano. E lo riportano a casa" spiegano infine dalla Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: