le notizie che fanno testo, dal 2010

La guerra dei vulcani tra Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman: il doc su Rai Storia

"Il più grande scandalo cinematografico-sentimentale di tutti i tempi, consumato tra Hollywood, la Roma vitale del dopoguerra e la natura mitica e primitiva delle Eolie. Lo racconta 'La guerra dei vulcani' di Andrea e Francesco Patierno, in onda venerdì 13 maggio alle 22.30 su Rai Storia", spiega in un comunicato la tv pubblica.

"Il più grande scandalo cinematografico-sentimentale di tutti i tempi, consumato tra Hollywood, la Roma vitale del dopoguerra e la natura mitica e primitiva delle Eolie. Lo racconta 'La guerra dei vulcani' di Andrea e Francesco Patierno, in onda venerdì 13 maggio alle 22.30 su Rai Storia" si fa sapere in un comunicato dalla tv di Stato.
"Tra i protagonisti Roberto Rossellini e Anna Magnani, la coppia del neorealismo, e Ingrid Bergman, la più amata diva d'America. Per averla con sé Rossellini la chiama a interpretare il film 'Stromboli', togliendo il ruolo alla Magnani" prosegue la Rai.
"Ma Anna non si arrende e decide di realizzare comunque il suo film: lo chiama 'Vulcano' e si installa alle Eolie con il regista William Dieterle, il principe Francesco Alliata e i primi giovani cineasti della Panaria Film specializzati in riprese subacquee. Le due troupe si sfidano lavorando simultaneamente a pochi chilometri di distanza, nell'aspro arcipelago tirrenico, combattendo contro il caldo, le esalazioni vulcaniche, i loro rancori e i rimorsi" viene chiarito infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: