le notizie che fanno testo, dal 2010

La banda dei piedi scalzi: la docu-fiction su Art Detective, 22 marzo Rai Storia

"Nel 1998 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma tre banditi incappucciati e a piedi scalzi sequestrano le tre guardiane del museo - tre giovani donne disarmate - e rapinano due quadri di Van Gogh e uno di Cezanne: tre opere dal valore inestimabile. Un 'colpo' al centro del nuovo episodio della docu-fiction 'La banda dei piedi scalzi', martedì 22 marzo alle 22.30 su Rai Storia", diffonde in una nota la Rai.

"Nel 1998 alla Galleria nazionale d'Arte Moderna di Roma tre banditi incappucciati e a piedi scalzi sequestrano le tre guardiane del museo - tre giovani donne disarmate - e rapinano due quadri di Van Gogh e uno di Cezanne: tre opere dal valore inestimabile" scrive in un comunicato la tv di Stato.
Si rende noto inoltre: "Un 'colpo' al centro del nuovo episodio della docu-fiction 'La banda dei piedi scalzi' che Rai Cultura propone martedì 22 marzo alle 22.30 su Rai Storia, per il ciclo 'Art Detective'. In meno di due mesi gli autori del furto più clamoroso nella storia dei musei italiani vengono individuati e arrestati. E' una banda molto singolare, composta da criminali professionisti e da fiancheggiatori occasionali. E la basista lavorava alla Galleria."
"Ma chi aveva commissionato il furto di quei tre meravigliosi capolavori? La docu-fiction ricostruisce e racconta il caso dal punto di vista degli investigatori del Comando carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale che, in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali e grazie a indagini complesse, hanno restituito opere d'arte di inestimabile valore" conclude la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: