le notizie che fanno testo, dal 2010

La Marsica: Itinerari della bellezza in terra d'Abruzzo: 11 aprile Rai Storia

"La Marsica, cuore dell'Abruzzo, regione ricca di storia, arte e cultura, è protagonista della puntata di 'Itinerari della bellezza', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 11 aprile alle 21.30 su Rai Storia", fa sapere in una nota la tv di Stato.

"Un viaggio attraverso il gruppo montuoso del Velino e del Sirente, tra i più imponenti ed estesi dell'Appennino centrale, dove, in aree poco conosciute, si rivelano opere d'arte di rara bellezza. La Marsica, cuore dell'Abruzzo, regione ricca di storia, arte e cultura, è protagonista della puntata di 'Itinerari della bellezza', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 11 aprile alle 21.30 su Rai Storia" viene illustrato in una nota della tv di Stato.
"Dal castello Piccolomini di Celano - si riferisce quindi dalla Rai -, che domina la piana del Fucino, all'antica colonia romana di Alba Fucens, uno dei siti archeologici più incantevoli e suggestivi della zona. Dalla chiesa romanica di S. Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo, che ospita il bellissimo ambone realizzato nel 1150 dai maestri Roberto di Ruggero e Nicodemo da Guardiagrele, fino al paesaggio magico e fiabesco dell'Altopiano delle Rocche. E ancora, da Bominaco al Monastero fortezza di S. Spirito e alle Grotte di Stiffe."
Si espone infine: "Un itinerario alla scoperta della dimensione del sacro che nel corso di quasi quattromila anni di storia ha segnato profondamente questo lembo di terra d'Abruzzo e che si inserisce perfettamente nella storia del territorio e nelle meraviglie del paesaggio naturale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: