le notizie che fanno testo, dal 2010

La Gioconda: il segreto del furto: 28 maggio Rai Storia

"Inserito tra i venticinque crimini più celebri del Ventesimo secolo dalla rivista Time, il furto della 'Gioconda', avvenuto il 20 agosto 1911, è al centro di 'La Gioconda: il segreto del furto', in onda sabato 28 maggio alle 22.30 su Rai Storia", rende noto la tv pubblica.

"Inserito tra i venticinque crimini più celebri del Ventesimo secolo dalla rivista Time, il furto della 'Gioconda', avvenuto il 20 agosto 1911, è al centro di 'La Gioconda: il segreto del furto', in onda sabato 28 maggio alle 22.30 su Rai Storia" si rivela in un comunicato dalla tv di Stato.
"A trafugare l'opera dal museo del Louvre - informa in conclusione la Rai -, è un decoratore italiano, Vincenzo Peruggia. Ma attorno alla vicenda si costruisce nel tempo una vera e propria leggenda. C'è chi dice, infatti, che la vera mente del furto non sia stato Peruggia, ma Vincenzo Lancellotti, l'amico intimo. E chi, invece, sostiene sia stato un ladro gentiluomo, tale marchese di Valfierno. Addirittura alcuni ritengono che la 'Gioconda' trovata nelle mani di Perrugia non fosse il quadro autentico dipinto da Leonardo da Vinci, ma soltanto una copia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# furto# Gioconda# Leonardo da Vinci# Louvre# Rai Storia# Rai