le notizie che fanno testo, dal 2010

L'uomo di Neanderthal è una donna? A Il Giorno e la Storia, 4 febbraio Rai Storia

"Nel 2000, nuovi scavi e nuovi ritrovamenti di frammenti ossei rinvenuti nella medesima località scatenano un piccolo giallo: l'uomo, conosciuto come 'l'uomo di Neanderthal', potrebbe essere, in realtà, una donna", rendono noto dalla tv di Stato.

"Il 4 febbraio 1856, l'anatomista Hermann Schaaffhausen annuncia il ritrovamento nella valle Neander, vicino Dusseldorf, dei resti di un essere umano estinto circa 30 mila anni fa. Un avvenimento ricordato da 'Il Giorno e la Storia', in onda giovedì 4 febbraio alle 00.10 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30 su Rai Storia" riferisce in una nota la tv pubblica di Stato.
Viene osservato inoltre: "Nel 2000, nuovi scavi e nuovi ritrovamenti di frammenti ossei rinvenuti nella medesima località scatenano un piccolo giallo: l'uomo, conosciuto come 'l'uomo di Neanderthal', potrebbe essere, in realtà, una donna."
Si espone in conclusione: "Nel 2008, alcuni ricercatori della Atlantic University di Boca Raton, ricostruiscono la laringe del neanderthaliano e, con un sintetizzatore, tentano di riprodurre il suono della sua voce. Ospite della puntata Virman Cusenza, direttore de 'Il Messaggero'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: