le notizie che fanno testo, dal 2010

L'analisi delle parole dei boss mafiosi: Diario Civile, 6 aprile Rai Storia

"Il linguaggio dei boss analizzato attraverso le loro interviste più celebri rilasciate, quasi sempre dal carcere, ai grandi giornalisti della Rai. Un'inchiesta proposta da Rai Cultura, in onda mercoledì 6 aprile alle 22.30 su Rai Storia, nell'ambito di 'Diario Civile'", fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Il linguaggio dei boss analizzato attraverso le loro interviste più celebri rilasciate, quasi sempre dal carcere, ai grandi giornalisti della Rai. Un'inchiesta proposta da Rai Cultura, in onda mercoledì 6 aprile alle 22.30 su Rai Storia, nell'ambito di 'Diario Civile', con un'introduzione del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti" rende noto la tv di Stato.
"Nel corso della sua carriera - chiarisce in conclusione la Rai -, Enzo Biagi ha incontrato Luciano Liggio, Raffaele Cutolo e Tommaso Buscetta. Con loro ha dialogato in modo asciutto e pungente, cercando di andare dritto al cuore del discorso e mettendo i boss di fronte alle loro responsabilità. Joe Marrazzo ha incontrato il boss calabrese Momo Piromalli e Raffaele Cutolo. Tra le celebri interviste proposte anche quella rilasciata da don Tano Badalamenti durante la sua detenzione negli Stati Uniti nel 1997, a Ennio Remondino. E ancora, obiettivo sui pentiti come Calderone, tra i primi a rilasciare interviste in tv, ma anche su Riina che dal carcere ha lanciato messaggi importanti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: