le notizie che fanno testo, dal 2010

Italia, viaggio nella bellezza nella via delle Gallie: 1 agosto Rai Storia

"Alla famosa 'via delle Gallie', che attraversa la Valle d'Aosta con le sue opere di ingegneria che sfidano la maestosità delle Alpi, è dedicata la puntata di 'Italia, viaggio nella bellezza', di Massimiliano Griner, in onda lunedì primo agosto su Rai Storia", riporta in una nota la tv pubblica.

"Un viaggio sulle tracce di un'antica strada romana che non teme confronti con la modernità. Alla famosa 'via delle Gallie', che attraversa la Valle d'Aosta con le sue opere di ingegneria che sfidano la maestosità delle Alpi, è dedicata la puntata di 'Italia, viaggio nella bellezza', di Massimiliano Griner, con la regia di Matteo Bardelli, in onda lunedì primo agosto alle 21.30 su Rai Storia" comunica la tv di Stato.
Dalla Rai concludono: "Dopo la cruenta guerra con Annibale, i Romani comprendono che se vogliono la loro sicurezza, e quella del territorio italico, devono avere un controllo totale delle Alpi. E per farlo non c'è che un mezzo: estendere fino a quelle remote montagne la loro potente rete stradale. I tratti ancora visibili di questo mirabolante asse viario regalano suggestioni mozzafiato: Pont Saint-Martin, il ponte sul torrente Lys, e l'impressionante tratto nei pressi di Donnas. Lì, dove il fondovalle è particolarmente stretto e la Dora impetuosa, i Romani si cimentano in una impresa memorabile: sbancano un'enorme porzione di roccia per un'altezza di dodici metri, e aprono un tratto di strada lungo oltre duecento metri. E infine, il vero gioiello della 'via delle Gallie': Augusta Praetoria, l'attuale Aosta, fondata lungo il percorso obbligato per i viaggiatori diretti verso le Gallie."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Aosta# Augusta# Donnas# guerra# Italia# montagne# Rai Storia# Rai