le notizie che fanno testo, dal 2010

Il mito USA Woody Guthrie: a Il Tempo e la Storia, 12 febbraio

"Ha dedicato la sua esistenza alla lotta politica radicale e si è quasi sempre opposto al sistema 'dominante'. Woody Guthrie, che Marco Peroni racconta con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia' venerdì 12 febbraio", viene rivelato in una nota la Rai.

"Ha dedicato la sua esistenza alla lotta politica radicale e si è quasi sempre opposto al sistema 'dominante', eppure oggi è un mito nazionale degli Stati Uniti, celebrato persino sui francobolli, e la sua canzone più famosa 'This land is your land' è sentita come una sorta di secondo inno ufficiale americano" spiega in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"E' lo strano destino di Woody Guthrie, che Marco Peroni racconta con Massimo Bernardini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda venerdì 12 febbraio alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia. - si informa in conclusione - Con la sua musica e i suoi testi, Guthrie ha attraversato la storia d'America del 900: gli anni della Grande Depressione, della Seconda Guerra Mondiale, della guerra fredda, delle battaglie per i diritti civili e dei veleni del maccartismo. Cantore dei vagabondi, degli sfruttati e delle ingiustizie sociali, è diventato il modello da imitare per una nuova generazione di cantautori americani."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: