le notizie che fanno testo, dal 2010

Il generalissimo Luigi Cadorna: a Il Tempo e la Storia, 2 febbraio Rai Storia

"Soprannominato 'Il generalissimo', Luigi Cadorna è l'uomo che dal maggio del 1915 al novembre 1917 comanda le truppe italiane sui campi di battaglia della Grande guerra. Un personaggio che Massimo Bernardini ricorda con il professor Marco Mondini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 2 febbraio, alle 13.10, su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia", viene scritto dalla tv pubblica.

"Soprannominato 'Il generalissimo', Luigi Cadorna è l'uomo che dal maggio del 1915 al novembre 1917 comanda le truppe italiane sui campi di battaglia della Grande guerra. Un personaggio che Massimo Bernardini ricorda con il professor Marco Mondini a 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura in onda martedì 2 febbraio, alle 13.10, su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia" riporta in una nota la tv pubblica.
"Monarchico - si dà notizia infine -, diffidente verso la politica e il palazzo, Cadorna è il condottiero che promette agli italiani una guerra breve e la conquista delle terre irredente. Ma sarà lui il primo ad accorgersi che quello intrapreso sarà un cammino ben più faticoso del previsto, fino alla tragica ritirata di Caporetto. Ripercorrere la sua figura significa non soltanto gettare uno sguardo nuovo sulle vicende del primo conflitto mondiale, ma offrire un contributo utile a rileggere tutta la storia d'Italia di quel periodo storico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: