le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Sacco di Roma a Cronache dall'antichità: 2 maggio Rai Storia

"Riparte dal racconto del Sacco di Roma la nuova stagione di 'Cronache dall'antichità' di Cristoforo Gorno, in onda da lunedì 2 maggio alle 21.30 su Rai Storia", fa sapere in un comunicato la Rai.

"È uno degli episodi più famosi e devastanti delle invasioni barbariche e si svolge tra il 24 e il 27 agosto del 410 d.C. - viene illustrato in una nota dalla Rai -, quando i goti di Alarico assediano e saccheggiano la capitale dell'impero romano d'Occidente."
La tv pubblica di Stato conclude: "Riparte dal racconto del Sacco di Roma la nuova stagione di 'Cronache dall'antichità' di Cristoforo Gorno, in onda da lunedì 2 maggio alle 21.30 su Rai Storia. La ricostruzione di quei tre giorni rivela una verità inaspettata: Alarico avrebbe voluto salvare Roma. Come un inviato nel mondo antico, Gorno - cronista e conduttore - guida il telespettatore ora dopo ora nei luoghi dell'azione, descrivendo anche il contesto in cui quell'avvenimento si è determinato. Un percorso arricchito da un esame accurato delle fonti letterarie e iconografiche, scandito da dichiarazioni, frasi famose e virgolettati dei protagonisti, ed estratti dai resoconti dei contemporanei. E non mancano le mappe per permettere di ripercorrere, oggi, gli stessi passi compiuti dai protagonisti dei diversi avvenimenti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: