le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Rubicone, dove i Rolling Stones incontrarono Cesare: Rai Storia, 22 febbraio

"E' un fiume così celebre da essere finito anche in una canzone dei Rolling Stones 'Streets of love': è il Rubicone, attraversato il 10 gennaio del 49 a.C. da Giulio Cesare. Un incontro 'musicale' inatteso e un luogo che aprono la nuova serie di 'Cronache dall'Antichità'", viene annunciato in un comunicato dalla tv pubblica.

"E' un fiume così celebre da essere finito anche in una canzone dei Rolling Stones 'Streets of love': è il Rubicone, attraversato - il 10 gennaio del 49 a.C. da Giulio Cesare - che da così la prima spallata nel processo che porterà alla fine della Repubblica di Roma e alla nascita dell'impero" riporta in un comunicato la Rai.
"Un incontro 'musicale' inatteso e un luogo che aprono la nuova serie di 'Cronache dall'Antichità' - seguita dunque la tv di Stato -, il programma con Cristoforo Gorno, che Rai Cultura propone lunedì 22 febbraio alle 21.30 su Rai Storia. Dieci puntate nel segno della cronaca: il chi, cosa, come, quando e perché raccontati da Cristoforo Gorno - 'inviato' nel mondo antico - nei luoghi in cui i fatti storici si svolsero, tra siti archeologici, beni culturali, le bellezze del nostro Paese e non solo. Nel primo appuntamento, la cronaca di quel giorno decisivo si snoda tra le rive del Rubicone e Roma, seguendo le trattative serratissime che Cesare da Ravenna conduce con i suoi avversari in Senato, fino alla scelta di compiere il passo senza ritorno e gettare il dado."
"Ma Roma, l'Urbe per eccellenza, che ha dato alle città italiane una forma sopravvissuta fino ai giorni nostri – è anche al centro della nuova serie in cinque puntate 'Abitare l'Italia', in onda alle 22.00 nell'ambito di 'Italia: viaggio nella bellezza', il programma in collaborazione con il Mibact dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dei nostri beni culturali" si prosegue.
Viene spiegato in conclusione della nota: "Mentre il cuore della Repubblica e poi dell'Impero è cresciuta in modo non perfettamente regolare, come risultato di un lungo processo di urbanizzazione, le sue colonie fondate a seguito dell'espansione militare sono nate con un'organizzazione urbanistica molto razionale, che affonda le sue radici nel mondo ellenistico. 'Abitare l'Italia' offre un itinerario da nord a sud nelle antiche città romane del nostro Paese: colonie di nuova fondazione, città trasformate, centri romanizzati; l'urbanizzazione dei territori rurali più interni e le strade che tagliano e uniscono la penisola. Uno sguardo sulla vita 'urbana' ai tempi di Roma."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: