le notizie che fanno testo, dal 2010

I castelli del Senese per scoprire come "Abitare nel Medioevo": 27 giugno Rai Storia

"I castelli del Senese, protagonisti di 'Abitare nel Medioevo', la nuova serie di 'Italia, Viaggio nella bellezza', dedicato alle forme di insediamento nel nostro Paese dalla preistoria al presente, che Rai Cultura propone lunedì 27 giugno alle 21.30 su Rai Storia", comunica la tv pubblica di Stato.

"Non solo strutture di difesa: dietro il concetto di 'castello' si cela un altro mondo: 'incastellare' - riporta in un comunicato la tv di Stato -, per secoli, ha significato creare nuovi abitati, rendere fertili nuove terre, sfruttare pascoli e miniere, creare senso di identità. Una realtà riassunta dai castelli del Senese, protagonisti di 'Abitare nel Medioevo', la nuova serie di 'Italia, Viaggio nella bellezza', dedicato alle forme di insediamento nel nostro Paese dalla preistoria al presente, che Rai Cultura propone lunedì 27 giugno alle 21.30 su Rai Storia."
"La provincia di Siena - precisa infine la Rai -, presenta una singolare quantità di fortilizi, tutti di origine antica, alcuni giunti attraverso mille trasformazioni fino ai giorni nostri. Dall'antico e scomparso villaggio fortificato di Miranduolo, di cui il programma racconta gli scavi archeologici condotti dall'Università di Siena, alla rocca di Radicofani, teatro delle gesta di Ghino di Tacco; dal castello di Sarteano, con i forti bastioni quattrocenteschi, al castello di Brolio, dimora avita dei Ricasoli. Senza dimenticare il villaggio murato di Monteriggioni, in cui il tempo sembra essersi fermato al tempo delle guerre tra Guelfi e Ghibellini."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: