le notizie che fanno testo, dal 2010

Granada dai musulmani ai cattolici: viaggio tra i "Palazzi d'Europa", 27 giugno Rai Storia

"Le contrastanti impronte dei due sovrani sono ben visibili nella città, in particolare nel palazzo della Alhambra, cui è dedicata la puntata 'Granada', in onda lunedì 27 giugno alle 22.30 su Rai Storia, per il ciclo 'Palazzi d'Europa'", espone in un comunicato la Rai.

"Durante la Settimana Santa a Granada - viene scritto in una nota della Rai -, nel cuore dell'Andalusia, le processioni delle antiche confraternite, con i carri allegorici, rievocano il lontano 1492 quando Boabdil, ultimo re della dinastia musulmana dei Nasridi, capitola consegnando le chiavi della città alla cattolica Isabella di Castiglia."
Dalla tv pubblica di Stato riferiscono in ultimo: "Ancora oggi le contrastanti impronte dei due sovrani sono ben visibili nella città, in particolare nel palazzo della Alhambra, cui è dedicata la puntata 'Granada', in onda lunedì 27 giugno alle 22.30 su Rai Storia, per il ciclo 'Palazzi d'Europa'. L'edificio, il gioiello di Granada, si trova nel quartiere musulmano detto città giardino o città bianca. La Alhambra, che vuol dire 'la rossa', è una vera e propria città protetta da mura, fu costruita da Iusuf e ha rappresentato l'ultimo bastione musulmano in Europa."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# cuore# Europa# Rai Storia# Rai