le notizie che fanno testo, dal 2010

Gli emigrati italiani negli anni '20 scelgono di "Diventare americani": Rai Storia 23 febbraio

"Restare o andarsene: il dilemma davanti al quale si trovano gli immigrati in America negli anni venti. Lo racconta 'Diventare americani', secondo appuntamento con la serie 'Italo-americani' che Rai Cultura propone martedì 23 febbraio alle 22.30 su Rai Storia", riferisce con una nota la tv pubblica di Stato.

"Restare o andarsene: il dilemma davanti al quale si trovano gli immigrati in America negli anni venti - viene reso noto dalla tv di Stato -, dopo le rigide restrizioni imposte dal governo. Lo racconta 'Diventare americani', secondo appuntamento con la serie 'Italo-americani' che Rai Cultura propone martedì 23 febbraio alle 22.30 su Rai Storia. Circa metà degli italiani emigrati decidono di tornare a casa, ma quelli rimasti, la seconda generazione, iniziano ad avvicinarsi a quelle istituzioni rifiutate dalla precedente."
"Alcuni ottengono un successo al di là di qualsiasi immaginazione - si illustra in conclusione della nota -, come Joe Di Maggio, giocatore di baseball, lo sport nazionale americano. Ma con la Seconda guerra mondiale, ogni speranza di poter essere sia italiani sia americani fu spazzata via. Quando l'Italia di Mussolini viene dichiarata ufficialmente nemica, gli italiani negli Stati Uniti sono costretti a scegliere, con conseguenze devastanti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: